Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Daly Della Fed Piu Sicura Che Linflazione Sia Sulla Strada Del 2

La Federal Reserve si prepara a tagliare i tassi

Il raffreddamento dell'inflazione in luglio apre la strada alla Fed

Il tasso di aumento più basso da marzo 2021

I dati sui prezzi al consumo per il mese di luglio suggeriscono che la Federal Reserve rimane sulla buona strada per tagliare i tassi. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato solo dello 0,2% rispetto al mese precedente, il tasso di aumento più basso da marzo 2021. Questo dato, unito al recente calo dei prezzi del gas e ad altri segnali di raffreddamento dell'inflazione, ha rafforzato la convinzione che la Fed inizierà a tagliare i tassi a partire da settembre.

La Presidente della Federal Reserve Bank di San Francisco Mary Daly ha dichiarato lunedì che la Fed "ha gli strumenti per centrare l'obiettivo di un'inflazione al 2%, ma dobbiamo essere pazienti". Questo commento è stato accolto con favore dai mercati, che hanno interpretato le dichiarazioni di Daly come un segnale che la Fed si sta avvicinando a un taglio dei tassi. Anche il mercato del lavoro ha mostrato alcuni segnali di indebolimento, con la creazione di posti di lavoro in calo negli ultimi mesi. Ciò ha portato alcuni economisti a credere che la Fed possa essere più propensa a tagliare i tassi di quanto si pensasse in precedenza.

Un taglio dei tassi sarebbe un cambiamento significativo per la Fed, che ha alzato i tassi di interesse sette volte dall'inizio del 2022. La banca centrale ha alzato i tassi nel tentativo di rallentare l'economia e controllare l'inflazione, ma l'ultimo rapporto sui prezzi al consumo suggerisce che l'inflazione sta iniziando a diminuire. Un taglio dei tassi sarebbe un'inversione di rotta per la Fed e indicherebbe che crede che l'economia sia in una posizione abbastanza forte da resistere a tassi di interesse più bassi.

Il mercato sta seguendo attentamente le decisioni della Federal Reserve, con un occhio sia alla tempistica che all'entità di un potenziale taglio dei tassi. La Fed terrà la sua prossima riunione il 20-21 settembre e si prevede che l'annuncio di un taglio dei tassi sarà effettuato subito dopo.


Comments

More from our Blog